QuickSee Free di PlenOptika utilizzato per la storica missione Polaris Dawn nello spazio !
Gli astronauti utilizzano l'autorefrattometro mobile per misurare i cambiamenti della vista durante il volo
Kennedy Space Center, Florida, 10 settembre 2024 – La missione Polaris Dawn è stata lanciata oggi con quattro astronauti commerciali in un volo storico per far progredire la tecnologia e le pratiche per l'esplorazione dello spazio profondo. Si prevede che sarà la missione umana più lontana dalla Terra dai voli Apollo degli anni '70. Uno degli obiettivi di Polaris Dawn è quello di far progredire rapidamente le capacità di volo spaziale umano attraverso un'ampia ricerca scientifica. La sindrome neuro-oculare associata al volo spaziale (SANS) è un'area della ricerca spaziale in quanto è un rischio chiave affrontato nella maggior parte degli astronauti nei voli di lunga durata. L'autorefrattometro portatile QuickSee Free di PlenOptika aiuterà la raccolta e lo studio dei dati durante la missione pianificata di cinque giorni da parte dell'equipaggio.
Nell'esperimento condotto da Allison Hayman, professore associato di scienze di ingegneria aerospaziale dell'Università del Colorado, la ricerca cerca di osservare quali fattori biologici contribuiscono alla SANS in microgravità e il grado di impatto sulla vista dei membri dell'equipaggio. I sintomi della SANS includono gonfiore del nervo ottico, cambiamenti nella forma dell'occhio e cambiamenti nella vista. L'equipaggio di Polaris Dawn doterà di lenti a contatto intelligenti, utilizzando microsensori per misurare continuamente la pressione oculare, e utilizzerà QuickSee Free per misurare eventuali cambiamenti visivi rilevati.
"Siamo entusiasti di far parte di questa ricerca scientifica cruciale, che aiuterà l'umanità ad espandere le sue frontiere nello spazio profondo", ha dichiarato Shivang Dave, CEO di PlenOptika. "È il sogno di ogni ingegnere far parte dell'esplorazione spaziale e l'inclusione di QuickSee Free nella missione, come primo dispositivo portatile di aberrometria e autofrazione del fronte d'onda nello spazio, è una testimonianza della capacità dei nostri ingegneri di progettare una tecnologia all'altezza delle esigenze della ricerca sanitaria nelle circostanze più difficili".
QuickSee Free è stato selezionato per la missione per la sua forma compatta, facilità d'uso e precisione. L'equipaggio di volo lo utilizzerà per misurare l'acuità visiva dell'altro per capire quando e come cambia la loro vista.
QuickSee Free, commercializzato alla fine del 2023, è già utilizzato in tutto il mondo nelle cliniche per la cura della vista e nelle missioni di salute pubblica per aiutare le persone a ottenere le prescrizioni di cui hanno bisogno per una visione chiara. Il suo innovativo design ottico e gli algoritmi avanzati sono stati dimostrati in numerose pubblicazioni scientifiche per produrre risultati che concordano fortemente con le prescrizioni finali degli occhiali dei professionisti qualificati, dando al team di ricerca la certezza che le misurazioni effettuate in volo forniranno dati affidabili per l'analisi.
QuickSee, predecessor to the technology in this flight, was used in pre- and post-flight vision research in collaboration with the Translational Research Institute for Space Health (TRISH). This is the first time the technology will be used during spaceflight.
Informazioni su PlenOptika
PlenOptika è un'azienda tecnologica la cui missione è trasformare la vita con una visione chiara per chiunque, ovunque. L'innovazione di PlenOptika abilita nuove modalità di assistenza che superano i limiti dei modelli e delle apparecchiature di erogazione delle cure legacy per aiutare a superare l'onere globale dei problemi di vista. Con il nostro dispositivo di punta QuickSee Free, i professionisti della visione, le ONG e i governi sperimentano nuovi livelli di flessibilità e impatto dalla sala d'esame allo showroom e oltre.
SISMED è il distributore nazionale del QuickSee di PlenoptikaContattaci per maggiori informazioni.